LABORATORIO TEATRALE MULTIETNICO
Il Laboratorio Teatrale Multietnico, un appuntamento annuale, che dal 2002 al 2006 per quattro edizioni si è presentata sul territorio di Dalmine. Nasce dalla volontà di un gruppo di persone che amano e praticano teatro da anni. Nell’ingenuità, nella contraddizione, nell’imperfezione. Persone che innanzitutto amano persone. E dall’incontro con esse creano un linguaggio teatrale che non cerca di convincere a tutti i costi, che non si esaurisce nello spettacolo ma cerca di guardare là dove agli occhi sfugge per sentire la durata del tempo, la relazione con la storia, per riconoscersi e riconoscere l’altro ogni giorno. Nasce in forma sperimentale nell’ottobre 1999 da un progetto di Silvia Briozzo sostenuto da IL PORTO onlus gruppo accoglienza migranti con sedi a Dalmine e Ponte S.Pietro (BG).
Donne e uomini provenienti da paesi di tutto il Mondo (professionisti e non) creano anno dopo anno gruppi di lavoro eterogenei capaci davvero di spingersi al di là di un progetto interculturale.
Lo spettacolo prodotto al termine del Laboratorio debutta al Teatro Civico di Dalmine per poi partecipare a Festival e Rassegne di teatro multietnico.