LA FORESTA CHE CRESCE
“Fa più rumore un albero che cade di un’intera foresta che cresce” recita un antico detto cinese.
La FORESTA CHE CRESCE è una rassegna che, partendo da questa riflessione, desidera raccontare il fenomeno migratorio dal punto di vista “della foresta” che ogni istante cresce e si arricchisce. Storie, amori e desideri, momenti di incontro e di scambio per “aprire finestre” sui mondi degli uni e degli altri.
Storie capaci anche di far nascere emotivamente un desiderio di conoscenza e avvicinamento, che anticipa ogni discorso di accoglienza.
La rassegna 2017 si è aperta con l’inaugurazione della mostra a cura di SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) del comune di Bergamo intitolata “I BISBIGLI DEL SOTTOBOSCO…. riconquista dell’individualità per un’integrazione possibile” ed è proseguita con interventi e spettacoli.
Durante la prima serata della manifestazione, dopo l’introduzione di Eugenio Torrese, coordinatore Agenzia dell’Integrazione Bergamo, sulla tematica dell’immigrazione, è seguita la presentazione di Francesca Ghirardelli del libro “Maxima- Solo la luna ci ha visti passare” di cui è “coautrice” con Maxima Lava, ragazza siriana della quale ha raccolto la testimonianza.
La serata successiva dopo la presentazione di Lorenzo Lanfranchi dell’Ufficio Migranti Confederazione Unitaria di Base della problematica dell“IUS SOLI” è seguito lo spettacolo teatrale con Silvia Briozzo e regia di Carmen Pellegrinelli “AFFOGA NEL MIO CORPO E NON NEL MARE”
La domenica pomeriggio grande festa dedicata ai bambini, con spettacolo di magia con Mago Linus, esibizione dell’orchestra giovanile eXtraband e …merenda finale