23 Ott LA FORESTA CHE CRESCE-settima-edizione-dal-9-novembre
Alla settima edizione la rassegna ASCOLTA LA FORESTA CHE CRESCE, promossa dall’Associazione
IL PORTO di Ponte San Pietro, Dalmine e Mapello
Iniziata come un’idea, quasi un sogno per quanto era ambiziosa, la rassegna “Ascolta la foresta che cresce” è andata via via affermandosi, sino a divenire un appuntamento fisso tanto per “Il Porto” quanto per la cittadinanza.
Un’occasione imperdibile per riflettere sull’immigrazione attraverso cultura, musica e gusto.
Come quella foresta silenziosa che muta costantemente, anche la composizione sociale e culturale del nostro Paese cambia e, per comprenderla e valorizzarla, è necessario saperla ascoltare. “Ascolta la foresta che cresce” ha proprio questo obiettivo: desidera raccontare il fenomeno mi-gratorio dal punto di vista “della foresta”, che ogni istante cresce e si arricchisce.
Vuole, cioè, ve-dere dell’immigrazione le tante storie positive di integrazione, di confronto, di riscatto, attraverso il linguaggio del teatro, della musica, della narrazione.
L’edizione di quest’anno si presenta, come sempre, particolarmente ricca di eventi.
Si apre Sabato 9 novembre con la presentazione del libro “Solo andata, grazie” di Darien Levani
Introduce e coordina: Piero Vailati, giornalista de L’Eco di Bergamo
“Solo andata, grazie” racconta la quotidianità di un gruppo di ragazzi stranieri in Italia, divisi tra lavoro, studio e adempimenti burocratici. Le loro storie aprono le porte di un mondo popolato da schiavi moderni, studenti e muratori, prostitute e malviventi, gente che per necessità o libera scelta ha lasciato il paese natale in cerca di fortuna in Italia.
C’è chi si porta dietro le proprie origini albanesi come uno stigma con cui fare i conti ogni giorno, e chi s’interroga sul senso di quelle radici e sulla storia recente di un’Albania ancora segnata dall’eredità del regime comunista. Il razzismo vissuto da chi non ha fatto nulla per meritarselo e la xenofobia divenuta un male banale, persino logico, sottendono alle vicende dei protagonisti di questo puzzle narrativo a metà strada fra il romanzo e la raccolta di racconti legati da uno stesso filo conduttore.
Andar via o restare, staccare un biglietto di sola andata o uno di andata e ritorno: questo si chiedono i popoli degli abissi che abitano le pagine di Darien Levani.
Sabato 16 novembre, concerto con testimonianza del Trio BraZuka
Trio BraZuka rappresenta unione e contaminazione musicale.
Formato dai creativi musicisti — Toni Julio, Donat Munzila e Kal dos Santos —, il trio di composizione brasiliano–congolese realizza un viaggio di ritmi e melodie della loro terre.
Nei concerti live interpretiamo con grandi vitalità e gioia canzoni d’autore e altri brani dei compositori brasiliani e africani come: Itamar Assumpçào, Claudio Jorge, Nanà Vasconcelos Joyce Moreno ,Caetano Veloso, Giberto Gil, Papa Wemba, Defao, Sam Mangwana, Pepe Kalle, N’Yoka Longo.
Sono artisti affermati e celebri, scelti per lo stile indipendente e alternativo, una caratteristica che accomuna la loro musica a quella del Trio, il tutto con un accento e arrangiamenti proprio.
Nello stile del Trio BraZuka troviamo il samba, samba jazz, samba rock, bossa nova, samba reggae, afroblues e afrojazz.
Domenica 17 novembre, pranzo multietnico organizzato con l’associazione “Il cibo di ogni colore” di Albino e nel pomeriggio laboratorio di gessetti per i più piccoli con la presenza di Giovanni
Perico del gruppo Madonnari di Bergamo.
I Madonnari sono pittori la cui caratteristica è proprio quella di esibirsi con semplici gessetti colorati e pigmenti naturali lungo le strade, sui sagrati delle chiese e nelle piazze, in occasione di feste patronali, sagre paesane, rievocazioni storiche, festival sull’arte di strada, fiere natalizie, eventi fieristici,
riproducendo, per la gioia degli occhi di tutti, in modo fedele e spettacolare le opere della più famosa arte pittorica dei secoli, immagini sacre o profane, degli artisti più famosi, ma anche realizzazioni frutto della creatività e fantasia di ognuno.
Proponiamo un laboratorio finalizzato all’apprendimento delle basi principali della tecnica del gessetto.
Al termine merenda offerta dal gruppo GASP